Rassegna stampa 2019

Rassegna stampa del libro fotografico

ITALIA PAESAGGIO COSTIERO

di Luca Tamagnini

Prefazione di Italo Zannier


Su RAI 3 Geo – 28 gennaio 2019

28 /01/2019 – Geo – Rai3 – Intervista a Luca Tamagnini

Oggi Luca Tamagnini era in diretta su Rai3 a Geo per parlare del suo ultimo libro Italia Paesaggio Costiero! Ecco l'intervista con Emanuele Biggi! Se volete vedere la puntata intera la trovate su raiplay.it al seguente link: https://bit.ly/2TiRgph#rai3 #geo #diretta #live #televisione #fotografia #paesaggiocostiero #folcoquilici #italiapaesaggiocostiero #lucatamagnini #photoatlante #emanuelebiggi

Pubblicato da Photoatlante su Lunedì 28 gennaio 2019


Link RAI News24 – 4 gennaio 2019

Intervista a Luca Tamagnini su Rai News 24

Ecco l'intervista di RaiNews24 a Luca Tamagnini autore del nostro ultimo libro "Italia Paesaggio Costiero". #rainews24 #rainews #lucatamagnini #folcoquilici #italiapaesaggiocostiero #photoatlante #raifocus24- www.photoatlante.it- www.lucatamagnini.it- instagram.com/photoatlante- https://www.facebook.com/photoatlanteeditore/

Pubblicato da Photoatlante su Venerdì 4 gennaio 2019


Il Caffé di Rai Uno – 23 febbraio 2019 – Cinzia Tani intervista Luca Tamagnini

Luca Tamagnini intervistato su Il Caffé di Rai Uno – 23/02/2019

Ecco l'intervista a Luca Tamagnini sul suo ultimo libro "Italia Paesaggio Costiero". Il Caffé di Rai Uno – 23/02/2019#lucatamagnini #folcoquilici #italiapaesaggiocostiero #photoatlante- www.photoatlante.it- www.lucatamagnini.it- instagram.com/photoatlanteGuarda la puntata per intero su: https://www.raiplay.it/programmi/ilcaffediraiuno

Pubblicato da Photoatlante su Sabato 23 febbraio 2019


Il Messaggero – 17 febbraio 2019 –  Nicolas Lozito intervista Luca Tamagnini

PDF download


Luca Tamagnini (nato nel 1962 a Mogadiscio, Somalia) è un fotografo italiano i cui lavori hanno avuto sempre come tema centrale la bellezza naturale e i beni culturali. Dagli anni 90 ad oggi ha dedicato molto del suo lavoro ad una lettura della storia culturale del paesaggio costiero italiano, attraverso la propria memoria personale.
Ha iniziato come fotoreporter viaggiando in tutto il mondo insieme a Folco Quilici realizzando servizi fotografici per libri e numerose riviste. Ha fondato una casa editrice per pubblicare libri fotografici. Per la Olmo Edizioni ha pubblicato con Folco Quilici una collana di volumi sui Mari d’Italia.
Per la Mondadori ha realizzato una serie di 4 volumi dal titolo L’Avventura del Mare e il libro Il mio Mar Rosso. Per la Photoatlante una serie di 14 volumi sui luoghi di mare protetti d’Italia. Tra questi: Arcipelago Toscano, Portofino, Cinque Terre, Arcipelago di La Maddalena, Isole Egadi, Isole Pelagie, Isole Tremiti, Il mare di Siracusa. Sempre per la Photoatlante ha pubblicato il volume “Sardegna Paesaggio Costiero” e un eBook fotografico con video dal titolo Sardegna Mari e Coste Villasimius.
Ha ricevuto il premio “Tridente d’Oro” dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee. Ha esposto due foto dei suoi paesaggi costieri italiani al Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011. Mimmo Jodice lo ha premiato nel 2013 con il Mare Nostrum Awards per la fotografia. Questo volume presenta 215 fotografie scattate sulle coste di tutta Italia in quasi trent’anni di lavoro.

Italo Zannier è tra i più conosciuti fotografi e storici della fotografia italiana.
Ha iniziato a fotografare negli anni ’50, affermandosi in Italia e all’estero.
È stato docente di Storia e tecnica della fotografia all’Università Ca’ Foscari di Venezia dopo aver a lungo insegnato alla Facoltà di Architettura IUAV di Venezia.
Si è impegnato nell’insegnamento anche in altre università tra cui il Dams di Bologna e la Cattolica di Milano. Pioniere della storia della fotografia italiana, è autore di importanti saggi di storia e tecnica della fotografia.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Fantastoria della fotografia (2003), Il sogno della fotografia (2006), Alle origini della fotografia scientifica (2008), Storia e tecnica della fotografia (2013), Verso l’invisibile (2016), La lanterna della fotografia (2017).
Come fotografo si è occupato di ricerche sociologiche e ambientali, lavorando prima in Friuli (1952-65) e poi in tutto il territorio italiano. Dal 1967 al 1971 si è dedicato al paesaggio costiero italiano e dal 1972 al 1976 al paesaggio montano dell’Appennino. Ha collaborato con diverse riviste: L’architettura. Cronache e storia; Camera; Photo magazine; Popular photography.
Ha curato varie rassegne internazionali e le riviste Fotologia e Fotostorica. Ha redatto la voce Storia della fotografia per l’Enciclopedia Treccani.
Insignito di varie onorificenze, è membro della Société européenne d’histoire de la photographie. Nel 2004 l’Università di Udine gli ha conferito la laurea ad honorem. Nel 2012 è stata allestita a Pordenone una grande retrospettiva della sua produzione fotografica.

Copertina eBook Sardegna Mari e Coste VILLASIMIUS

eBooks fotografici

Gli eBooks fotografici sono realizzati da Luca Tamagnini autore del libro fotografico “Sardegna Paesaggio Costiero” e ha pubblicato molti libri fotografici sulle coste e i mari italiani. Continua a leggere

Villasimius eBook

Sardegna Mari e Coste Villasimius – eBook fotografico con video di Luca Tamagnini. Centoventi fotografie a pieno schermo e sei video ad alta risoluzione.  Continua a leggere

Fotografie fine art

La Photoatlante stampa e vende le fotografie fine art di Luca Tamagnini. Paesaggi marini delle coste italiane. Stampe fotografiche digitali, di grande formato, su una carta speciale adatta a durare nel tempo.